Come già detto, il venturimetro prende il nome dal principio su cui si basa, l'"Effetto Venturi", scoperto dal fisico italiano Giovanni Battista Venturi (Bibbiano 1746 - Reggio Emilia 1822). Dopo aver ricoperto le cariche di insegnante, ingegnere, matematico ducale e verificatore della zecca fra il 1780 e il 1796, scrive e pubblica a Parigi la sua opera più importante: Ricerche sperimentali sul principio della trasmissione laterale entro i fluidi applicata alla spiegazione dei diversi fenomeni idraulici. In questa espone per la prima volta l'"Effetto Venturi", senza però applicarlo a nessuno strumento concreto.
Oltre alle sue fondamentali scoperte fisiche, Venturi è stato anche un importante storico della scienza. Con la sua opera Essai sur les ouvrages physico-mathématiques de Léonard de Vinci fu il primo a sottolineare come Leonardo Da Vinci fosse stato un formidabile scienziato e non solamente un artista.
Il primo tubo di Venturi vero e proprio fu però costruito dall'americano Clemens Herschel (1842-1930), al quale fu riconosciuto nel 1888 il brevetto per il primo modello commerciale.
Nessun commento:
Posta un commento