sabato 17 ottobre 2020

Step 4: La scienza

LA MECCANICA DEI FLUIDI

La meccanica dei fluidi è il ramo della fisica che studia il comportamento dei fluidi. Questa materia, suddivisa in fluidostatica e fluidodinamica, ha sempre ricoperto una grande importanza visto il ruolo che i liquidi e i gas svolgono nella vita di tutti i giorni.

Uno dei primi a trattare queste materie seguendo un metodo più scientifico che filosofico è stato sicuramente Archimede. E' a lui che infatti si attribuisce il famoso Principio di Archimede, che è alla base dello studio della statica dei fluidi.

In epoca moderna, possiamo apprezzare il lavoro di Benedetti, che ha teorizzato l'equilibrio dei fluidi in vasi comunicanti, di Stevin, che ha studiato le diverse proprietà della pressione di un liquido, e di Torricelli, che da addirittura il nome ad una delle unità di misura della pressione. Inoltre è stato sicuramente fondamentale lo studio del matematico e fisico svizzero Daniel Bernoulli, dato che la sua opera "Hydrodynamica, sive de viribus et motibus fluidorum commentarii" segna l'inizio della idrodinamica teorica. Il teorema di Bernoulli presentato nell'opera offre infatti una dettagliata descrizione del moto di un fluido in flusso stazionario ed è perciò largamente utilizzato in numerose applicazioni.

Ed è in questo contesto che si colloca il venturimetro il quale, proprio grazie ad un caso limite del teorema di Bernoulli, permette di individuare la velocità di un fluido in un condotto conoscendo solamente la densità del liquido o del gas e la forma del tubo.


FLUIDODINAMICA E ARTE

La fluidodinamica è stata anche utilizzata per mostrare come l'artista americano Jackson Pollock evitò il fenomeno della "instabilità a spirale" nelle sue opere. Uno studio del fisico americano Lakshminarayanan Mahadevan ha infatti dimostrato come Pollock, per creare minuscoli loop e piccole oscillazioni, dovesse tenere il pennello e la spatola in alto e staccati dalla tela. Mahadevan ha inoltre dichiarato che l'intuizione di Pollock è l'essenza della scienza: "Siamo tutti studiosi della natura e così è stato Pollock. Spesso artisti ed artigiani sono molto avanti, riescono a spingersi oltre i limiti con modalità che sono simili a quello che fanno gli scienziati e gli ingegneri."

                                          "Untitled" (1948-49), quadro su cui si è basato lo studio di Mahadevan


 Per maggiori informazioni consultare la storia dello studio dei fluidi e lo studio delle opere di Pollock

Nessun commento:

Posta un commento

Step 28: La sintesi finale

LA SINTESI FINALE LA MECCANICA DEI FLUIDI     Per poter fare un'efficace sintesi di questo blog è necessario presentare in primo luogo l...