sabato 10 ottobre 2020

Step 1: Lo strumento

Questo blog si è posto come obiettivo quello di descrivere nel minuzioso dettaglio il venturimetro (o tubo di Venturi), strumento avente una moltitudine di applicazioni quotidiane, come ad esempio la ventilazione controllata.

Ma in primo luogo diciamoci quindi cos'è un venturimetro. L'Enciclopedia Treccani definisce questo strumento come "un apparecchio che permette la misura delle portate dei fluidi nelle condotte in pressione". In altre parole, il tubo di Venturi permette di misurare la velocità di un fluido in un condotto sfruttando l'effetto Venturi, fenomeno fisico che mette appunto in relazione la velocità del liquido o del gas con la sua pressione e con la sezione del tubo.

Il nome deriva da Giovanni Battista Venturi, fisico italiano che ha scoperto e studiato l'effetto Venturi, e dalla parola greca métron, misura. Traendo origine da un nome proprio, i termini utilizzati nei paesi vicino al nostro sono tutti molto simili; vediamone qualcuno:

Tube de Venturi, francese;

Venturi meter (o semplicemente venturi), inglese;

Venturi-düse, tedesco;

Tubo de Venturi, spagnolo;

Tuttavia anche in Cina, paese culturalmente molto distante dal nostro, si utilizza la parola 文氏管 (Wén shì guǎn), che possiamo tradurre letteralmente con "tubo di Venturi". Ancora una volta possiamo dunque notare l'influenza di Giovanni Battista Venturi nel mondo della fluidodinamica.


Nessun commento:

Posta un commento

Step 28: La sintesi finale

LA SINTESI FINALE LA MECCANICA DEI FLUIDI     Per poter fare un'efficace sintesi di questo blog è necessario presentare in primo luogo l...